Smart Accelerators of Creative Heritage Entrepreneurship

Il progetto SACHE svilupperà e fornirà strategie di sviluppo locale integrate basate su strumenti e approcci che accelerano l’imprenditorialità creativa all’interno e attorno al patrimonio culturale. Il progetto espanderà e rafforzerà il ruolo dei siti, simboli e valori del patrimonio culturale trasformandoli in “Smart Accelerator of Creative Heritage Entrepreneurship” (SACHE) basato su un modello dell’Europa centrale di recente sviluppo. 

Musei, gallerie, teatri e festival saranno concepiti non solo come siti di educazione o intrattenimento ma anche come acceleratori, cioè motori culturali che mobilitano e alimentano le energie delle piccole imprese creative. Ciò consentirà di ampliare l’accesso al patrimonio culturale e la produzione di servizi a valore aggiunto, lo sviluppo di clustering innovativo delle ICC attorno a ciascun SACHE.

Il progetto aiuterà inoltre a promuovere la cooperazione intersettoriale con altri settori industriali e di servizi, in particolare nelle tecnologie digitali. OBIETTIVO L’obiettivo principale di SACHE è sviluppare e fornire strategie di sviluppo locale integrate basate su strumenti e approcci che accelerino l’imprenditorialità creativa all’interno e attorno al patrimonio culturale rendendo le città e le regioni dell’Europa centrale luoghi migliori in cui vivere e lavorare. Per fare ciò, il progetto svilupperà un modello centro europeo per aumentare le capacità degli attori pubblici e privati di promuovere l’uso sostenibile del patrimonio culturale materiale e immateriale basato su uso e riuso di tecnologie intelligenti e innovative in cooperazione con diversi settori creativi. Il progetto espanderà e rafforzerà il ruolo dei siti, dei simboli e dei valori del patrimonio culturale trasformandoli in SACHE: “Smart Accelerator of Creative Heritage Entrepreneurship”. Un modello comune, una metodologia trasferibile e un set di strumenti genereranno SACHE per la progettazione e l’implementazione di hub regionali / locali, nuovi output flessibili di innovazione sociale dotati della capacità di assistere le industrie culturali e creative nell’approvvigionamento e nella progettazione di idee innovative. Lo sviluppo e l’attuazione di strategie e politiche per valorizzare il patrimonio culturale e sfruttare il potenziale delle imprese culturali e creative aumenteranno le opportunità economiche e l’occupazione a livello regionale. La cooperazione transnazionale contribuirà a migliorare le capacità del settore pubblico e privato che si occupa della protezione e dell’uso sostenibile del patrimonio culturale e delle risorse sostenendo approcci integrati. Ciò consentirà la conservazione coordinata e la gestione delle risorse del patrimonio culturale e della crescita sostenibile.

ATTIVITÀ

  • Mappatura e attivazione di un ambiente culturale e creativo in grado di promuovere l’imprenditorialità e la crescita.
  • Servizi di valore per promuovere gli Smart Accelerator dell’imprenditoria creativa
  • Creazione di “atmosfere” per promuovere l’imprenditorialità culturale e creativa
  • Catene di valori sostenibili, attività di trasferimento e di follow-up
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn