“La cultura è innovazione, la collaborazione tra cultura e impresa, cuore di questo evento, deve favorire la creazione di un terreno fertile per la nascita di queste nuove realtà“: queste le dichiarazioni che hanno aperto “EUREKA 2022”, la prima Fiera regionale della cultura e creatività, realizzata nell’ambito del progetto Interreg Central Europe SACHE, che mira a creare una collaborazione tra operatori culturali, PMI digitali e CCI in grado di promuovere l’imprenditoria culturale e creativa locale.
Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili qui: https://www.creativefvg.eu/eureka/
Dopo i saluti di benvenuto del Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, dell’Assessore regionale alla Cultura e allo Sport Tiziana Gibelli, del Presidente di Pordenone Fiere Renato Pujatti, del Sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani, e del Sottosegretario del Ministero della Cultura, l’evento si è concentrato, grazie alla partecipazione di imprenditori locali ed esperti del settore culturale e creativo e ad esempi concreti del territorio regionale, sull’analisi del rapporto tra cultura e impresa come chiave di sviluppo.
Il focus principale dell’evento sono state sicuramente le due sessioni di pitching, durante le quali sono stati presentati sia il progetto SACHE e le azioni messe in atto dalla regione Friuli Venezia Giulia sia le ibridazioni innovative tra settori, grazie alla testimonianza diretta delle realtà culturali regionali.
La seconda giornata della manifestazione si è concentrata sul matching event, ideato e condotto dal professor Antonio Scuderi, fondatore e CEO di “Capitale Cultura” e del dottor Antonio Maconi, fondatore e amministratore di Goodnetsrl. L’evento ha permesso alle aziende culturali e creative e a quelle tradizionali di incontrarsi, parlare delle proprie realtà e confrontarsi per sviluppare possibili business comuni. Nelle prossime due settimane, alla luce di questi incontri, ci sarà un follow-up, una sorta di assistenza per consolidare i rapporti appena nati.
Con oltre 400 partecipanti, più di 70 aziende presenti e più di 200 incontri B2B, EUREKA 2022 si conferma essere un evento di successo della Regione e del progetto SACHE.